Messico

0

L’importanza dell’Assicurazione Sanitaria prima di partire

L’assicurazione che deciderete di sottoscrivere varierà a seconda del tipo di viaggio che intraprenderete una volta in Messico. Viaggerete soli o in compagnia? Passerete solamente qualche giorno al mare o vi incamminerete in un lungo viaggio alla scoperta delle rovine Maya e Azteche presenti sul territorio?
Forse passerete una settimana a Città del Messico per motivi di lavoro.
Qualsiasi sia la ragione del vostro viaggio, non fatevi trovare impreparati e fornitevi di una polizza che vi protegga e assista nel momento del bisogno, anche a migliaia di chilometri lontani da casa.

Per questo, prima di una scelta definitiva, verificate che le garanzie di vostro interesse siano incluse.
Per esempio: sarete rimborsati in caso di ritardo nella consegna del bagaglio, o del volo? Potrete decidere di annullare il viaggio, nella sfortunata ipotesi in cui un vostro familiare sia stato colpito da una malattia improvvisa, e recuperarne il costo?
Controllate, inoltre, le franchigie applicabili sulle spese mediche e i massimali coperti dalle diverse opzioni disponibili.

Tutto quello che c’è da sapere prima di partire per il Messico

Se il vostro viaggio turistico avrà una durata inferiore ai 90 giorni non sarà necessario munirsi di un visto per l’ingresso. Al contrario, per viaggi della durata superiore ai 90 giorni o per motivi diversi dal turismo (studio, lavoro) dovrete fare richiesta per un visto presso le autorità diplomatiche messicane in Italia.
Per dettagli più precisi, vi invitiamo a visitare i siti del Ministero degli Interni e della Farnesina.

La sottoscrizione di una polizza assicurativa per il vostro viaggio in Messico vi permetterà di godervelo in assoluta tranquillità: anche a migliaia di chilometri di distanza dall’Italia, la Centrale Operativa vi offrirà un supporto continuo e dedicato in italiano, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

I problemi sanitari, quali una malattia o un infortunio imprevisto, possono capitare a tutti nonostante le precauzioni e possono risultare in spese significative.

In Messico, oltretutto, gli ospedali richiedono solitamente una garanzia finanziaria prima di accettare un nuovo paziente. Per questo motivo, se vi doveste trovare vittima di una brutta insolazione o vi siate feriti durante un’escursione e abbiate bisogno di essere ricoverati, sappiate che i costi possono raggiungere i 1000€ al giorno, escluso l’eventuale rimpatrio verso l’Italia.

Le garanzie aggiuntive presenti nelle polizze, tra cui quella relativa all’annullamento del viaggio, al ritardo del volo o alla ritardata consegna del bagaglio, vi permetteranno di coprire costi e relativi inconvenienti.

Per ulteriori informazioni riguardo l’eventuale tipologia di permessi da ottenere per entrare nel Paese, visitate il sito Viaggiare Sicuri per dettagli su vaccinazioni obbligatorie o cure preventive, si consiglia di consultare il proprio medico prima della partenza.

Alla scoperta del Messico

Il Messico offre una miriade di opportunità, sia per gli amanti dell’avventura, sia per gli amanti del relax e, anche, per chi vuole fare le ore piccole.

Come molti altri Paesi centro e sudamericani, il Messico presenta una chiara vena storica, fortemente legata alla tradizione e alle origini delle antiche popolazioni precolombiane.
Se volete immergervi nei misteri dei Maya e degli Aztechi, potrete visitare le numerose rovine presenti in tutta la regione centro-meridionale del paese. Allo stesso tempo, una visita a Città del Messico non si può negare, pur facendo attenzione alle zone meno sicure.

Per chi preferisce godersi il solleone, il Messico ha tanto da offrire. Le spiagge messicane sono considerate tra le più belle al mondo e attirano turisti da ogni parte del globo. Cancùn è una delle mete più ambite, soprattutto dai giovani di tutto il Nord America, che vengono a trascorrere le loro vacanze pasquali sulle assolate spiagge di questa frequentatissima città di mare. Il Messico è questo e molto altro: non dimentichiamoci del versante Pacifico del Paese, dove si trovano famose mete per la vita notturna come Tijuana, vicina al confine con gli Stati Uniti.

Se preferite godervi un po’ più di relax, potreste considerare la possibilità di affittare un’auto e esplorare direttamente la costa caraibica alla ricerca di località meno frequentate. Fate attenzione, tuttavia, al traffico e alle norme di circolazione stradale, spesso poco rispettate dagli abitanti locali.

Viaggiare Sicuri in Messico

Allo stesso tempo, si consiglia di evitare il più possibile viaggi per motivi di sicurezza in alcune regioni del Messico, per via degli scontri tra cartelli della droga e forze dell’ordine, in particolare nella regione di Michoacan e Tamaulipas.
A riguardo, visitare il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri, dove potrete trovare informazioni più dettagliate riguardo alle zone da evitare e comportamenti da seguire per viaggiare sicuri.

Nel Paese sono frequenti casi di scontri tra gang rivali e forze dell’ordine, così come episodi di criminalità nei confronti dei turisti (furti, rapine, sequestri). In caso foste vittima di un tentativo di rapina, non opponete resistenza e contattate il 911 quando sarete al sicuro.

Città del Messico, date le sue dimensioni, bisogna prestare particolare attenzione nei luoghi maggiormente affollati ed evitare di transitare in alcuni quartieri, specialmente durante le ore notturne.

Comments are closed.