Canada

0

Prima di partire per il Canada devi sapere che…

Se state considerando o avete già prenotato un viaggio in Canada, visiterete uno dei paesi più belli e ospitali al mondo.

I canadesi sono famosi per la loro proverbiale educazione, cordialità e rispetto nei confronti degli stranieri. Il loro modo di fare, così come il costante buon umore, renderanno il vostro soggiorno indimenticabile non solo per le meraviglie naturali che il paese ha da offrire. Il Canada è uno dei paesi più estesi del mondo e offre una varietà incredibile di attività e viaggi per tutte le età: dalla visita di meravigliose metropoli multietniche come Vancouver Toronto, alle gigantesce cascate del Niagara, al confine con gli Stati Uniti, agli incredibili parchi naturali di Jasper Banff nelle Montagne Rocciose.

Un crocevia di culture

Il Canada è uno dei paesi più sviluppati e tecnologicamente avanzati al mondo, sede di prestigiose università e centri di ricerca, specialmente a Vancouver, Toronto e Montreal.
Secoli di migrazione hanno reso il Canada un crocevia di culture incredibile, da qelle dei paesi dell’estremo oriente a quelli mediorientali. Nonostante un’iniziale resistenza ai flussi migratori, soprattutto per quanto riguarda gli immigrati provenienti dalla Cina, il Canada è diventato, pur rimanedo vigente un rigoroso processo di selezione, uno dei più aperti alle culture e immigrati provenienti da tutto il mondo, facilmente riscontrabile nelle sue splendide metropoli multietniche. A Vancouver, ad esempio, potrete visitare la seconda China Town più grande del Nord America, dopo quella presente a San Francisco, mentre a Montreal è presente una vasta comunità italoamericana e la tipica Little Italy, nonostante la città sia tipicamente nota per essere francofona.

La bellezza della natura

Se trascorrete un periodo in Canada, non potete non visitare alcuni dei suoi fenomenali parchi naturali.

Se deciderete di spendere del tempo sulla costa dell’Oceano Pacifico, non perdete l’occasione di visitare Vancouver Island, dove potrete visitare il parlamento della Columbia Britannica a Victoria, surfare sulle romantiche coste frastagliate di Tofino, o partecipare ai tanti tour di whale-watching per vedere lontre, aquile reali, balene e orche, l’animale simbolo della regione.

Spostandosi al centro del paese, verso l’Alberta, potrete visitare alcuni tra i parchi naturali piu’ belli del mondo, primi tra tutti Banff Jasper. Qui avrete l’occasione di spendere giornate nel cuore delle montagne rocciose, sulla riva dei famosi laghi cristallini Louise e Moraine, sperando di vedere (non troppo da vicino) le tante specie di animali che ne popolano le foreste, tra cui orsi bruni, grizzly e alci

Assistenza Sanitaria e Medicinali

Sia che decidiate di trascorrere qualche settimana in campeggio nelle foreste dell’Alberta, o qualche giorno nei comprensori sciistici di Whistler, nella Columbia Britannica, e Lake Louise, in Alberta, l’ultimo dei vostri pensieri dovrebbe essere il costo da sostenere per eventuali trattamenti sanitari.

In maniera simile a quanto accade nei vicini Stati Uniti, la sanità canadese è strutturata in modo diverso da quella della maggior parte dei paesi europei, e anche per piccole operazioni o giorni passati in ospedale i costi possono facilmente raggiungere cifre esorbitanti.

Per questo, si consiglia di essere in possesso di una polizza assicurativa con un adeguato massimale di spese mediche.
Grazie alla copertura assicurativa avrete accesso ad un servizio di assistenza sanitaria presente 24 ore su 24, che vi permette di pagare direttamente le spese mediche e per l’eventuale rientro.
In caso di bisogno di medicinali per cui è necessaria una prescrizione, è consigliabile recarsi nel Paese in possesso di una prescrizione del proprio medico curante. Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a informarvi presso il vostro medico di fiducia.

Clima

Il Canada è caratterizzato da un clima particolarmente eterogeneo.

Mentre per quanto riguarda gli Stati e le città centro-orientali del paese il clima è particolarmente rigido e nevoso a partire dai mesi finali dell’autunno e per tutta la stagione invernale, le regioni occidentali, in special modo al confine con gli Stati Uniti, sono caratterizzate da un clima principalmente piovoso.

Durante l’estate, il clima è generalmente mite e soleggiato, tanto da provocare, con crescente frequenza, incendi soprattutto nelle foreste dell’Alberta e della British Columbia.

Viaggiare sicuri in Canada

Il livello di sicurezza varia da città a città, ma non ci sono sostanziali pericoli per residenti e turisti, se non in particolari zone delle città più popolose.

Il tasso di criminalità in Canada è generalmente basso e il tenore di vita alto. È comunque consigliabile, specie in particolari periodi dell’anno, ricorrenze e zone delle città più abitate, di fare attenzione ai propri effetti personali e ricorrere ai numeri di emergenza (911) in caso di necessità.

I trasporti pubblici sono efficienti, sicuri e, generalmente, il modo migliore per spostarsi velocemente e tranquillamente all’interno delle grandi città.

Per affittare un’auto è generalmente consigliato il possesso di una carta di credito valida e, a seconda dello Stato, il possesso di una patente internazionale.

Per ulteriori informazioni, come la tipologia di permessi e visti da ottenere per entrare nel Paese, visitate il sito del Ministero degli Esteri.

Comments are closed.