Giappone

0

Tutto quello che devi sapere prima di partire per il Giappone.

Il Giappone è ricco di bellezze naturali, cibo fantastico, una cultura e una lingua affascinanti. E’ un Paese rinomato per la sua ospitalità, ma ci sono alcune cose che è bene conoscere prima di intraprendere un viaggio.

La sicurezza dei trasporti pubblici

Il Giappone vanta il più basso tasso di criminalità al mondo ed è generalmente considerato un Paese sicuro. Si può quindi passeggiare tranquillamente per strada o prendere i mezzi pubblici anche la sera tardi.

Tuttavia, conviene essere cauti quando ci si addentra in alcuni quartieri vicino a Tokyo, come per esempio Roppongi e Kabukicho, dove le rapine, le aggressioni o i piccoli crimini sono più comuni. Se ci si trova in una situazione pericolosa e si ha bisogno di assistenza, si può contattare la polizia chiamando il numero 110. Le chiamate sono gratuite da qualsiasi telefono, compresi i cellulari.
Generalmente nelle città principali le pattuglie di polizia girano per le strade molto spesso ed è facile trovare dei posti di blocco.
Nelle città giapponesi le violenze subite dalle donne sui mezzi pubblici sono un problema in forte aumento. Nelle ore di punta, alcune compagnie ferroviarie riservano alle donne alcune carrozze.
Nella maggior parte delle stazioni ferroviarie i cartelli con le informazioni sono anche in lingua inglese e gli stessi annunci di solito vengono fatti anche in inglese. Inoltre in ogni stazione sono affissi gli orari dei treni e i prezzi dei biglietti e ci sono delle cartine della città con l’indicazione delle varie fermate.

Un soggiorno tranquillo

Gli ospedali in Giappone sono di livello eccellente, soprattutto nelle grandi città. I medici sono generalmente molto qualificati e parlano anche l’inglese.

Purtroppo però hanno costi proibitivi e spesso viene richiesto di pagare tutto subito e in anticipo.
Spesso infatti i medici posso risultare riluttanti a fornire prestazioni mediche se non sono certi che i pazienti siano adeguatamente coperti da una polizza di assicurazione privata.
Sarete tenuti a pagare l’intero importo di tutte le prestazioni o l’eventuale rimpatrio sanitario qualora fosse necessario.
Se vi trovate in una città è preferibile che utilizziate le cliniche universitarie o le strutture grandi, piuttosto che le cliniche pubbliche.
Se avete bisogno di assistenza medica di emergenza in Giappone potete comporre il numero 119 da qualsiasi telefono e chiedere un’ambulanza.

Principali differenze tra il Giappone e gli altri Paesi occidentali

In Giappone molti negozi o ristoranti non accettano le carte di credito, ma solo i contanti.

Si consiglia pertanto di portare con se del denaro contante anche perché molti bancomat in Giappone non accettano carte emesse al di fuori del Paese e comunque non sono attivi 24 ore o 7 giorni su 7.

Nell’eventualità potrete cambiare i soldi direttamente in aeroporto dove comunque il tasso di cambio è accettabile. A differenza della maggior parte dei Paesi occidentali, in Giappone la mancia non è prevista; anzi, in alcuni casi, si potrebbe rischiare di essere considerati scortesi se si volesse lasciare dei soldi ai camerieri.

Il giapponese è la prima lingua, ma la maggior parte delle persone parla anche un po’ di inglese e i cartelli con le informazioni o le indicazioni sono spesso anche in inglese soprattutto nelle città. Per questo motivo generalmente visitare le città è semplice e non si rischia di perdersi.

Il Giappone è famoso per i suoi bagni in quanto sono solitamente forniti di un pannello di controllo che riproduce addirittura la musica.

Comments are closed.