Soluzioni per stranieri in area Schengen
Questa sezione è dedicata agli stranieri che intendono viaggiare in Italia o in altro paese dell’area Schengen.
DA SAPERE:
Gli stranieri che intendono entrare nel Territorio Nazionale e, in generale, nell’Area Schengen devono avere risorse finanziarie che possano garantire i costi del soggiorno previsto e del ritorno alla fine del viaggio. La disponibilità dei mezzi di sussistenza è perciò da considerarsi un prerequisito per l’entrata nell’Area Schengen (Codice dei Visti).
La Direttiva stabilisce che la disponibilità di fondi può essere dimostrata, dai cittadini stranieri, tramite presentazione di denaro, garanzie bancarie, polizze di garanzia, titoli di credito equivalenti, titoli di servizi prepagati o altri documenti comprovanti la disponibilità di fonti di reddito in Italia.

sito della Farnesina
Ministero dell’Interno (in attuazione dell’Art.4 del T.U. del 25 Luglio 1998, n. 286) il 1.3.2000, la Direttiva sulla definizione dei mezzi di sussistenza per l’entrata e la permanenza degli stranieri in Italia.
(pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 64 del 17.3.2000)
SOLUZIONI PER DISPORRE DI MEZZI DI SUSSISTENZA E DI COPERTURA SANITARIA IN ITALIA
L’assicurazione viaggio per gli stranieri che viaggiano in Italia e nell’Area Schengen, utile per ottenere i visti e per garantire agli ospiti stranieri di visitare il Paese in tranquillità.
30gg a soli 49€
La polizza di AXA TRADE per residenti stranieri (esclusi i Paesi Schengen) che viaggiano in Italia o nell’Area Schengen per turismo, studio o affari, che garantisce cure e spese mediche.
Particolarmente indicata per gli over 75enni
Conforme alle direttive comunitarie e appositamente studiata per i cittadini stranieri che si recano in uno dei Paesi dell’area Schengen